Se hai già avuto l’occasione di partecipare ad una fiera, saprai sicuramente che, nei giorni di esposizione, si ha a che fare con decine se non centinaia di visitatori diversi!
È fondamentale cercare di ottenere da queste persone un recapito (email o numero di cellulare) in modo da poter mantenere una relazione i visitatori una volta che l’evento sarà terminato.
I contatti sono importanti
I visitatori della fiera sono tutti potenziali clienti. Per questo motivo è fondamentale analizzarli e classificarli in modo da concentrarsi solo su quelli che possono rivelarsi clienti importanti, che sono sempre una porzione ridotta rispetto a tutti i visitatori che abbiamo incontrato durante l’evento.
I visitatori dello stand possono essere quindi classificati in questo modo:
- Visitatore generico
- Visitatore target: visitatore potenzialmente interessato all’azienda
- Visitatore dello stand: visitatore attratto dall’efficacia espositiva dello stand ma non per forza interessato alla nostra azienda
- Visitatore contatto: visitatore con cui si stabilisce un contatto informativo
- Visitatore contatto di vendita: visitatore con cui, dopo la fiera, si generano contatti di vendita
Ogni persona ha la sua storia, i suoi valori e la sua cultura; per riuscire a creare una relazione bisogna conoscerla: immaginare la sua vita, fare domande con curiosità, provare a capire i suoi gusti, le altre aziende che sta seguendo e che considera dei leader, le sue sfide professionali e personali.
una volta chiariti questi aspetti si potrà iniziare a pensare a:
- che priorità dare alla gestione del contatto
- gestire e curare la relazione con lui
- come i tuoi prodotti o servizi possono essergli d’aiuto
- preparare, scrivere e presentare la proposta commerciale
Quando e come prendere contatto con i visitatori
Solitamente prima di prendere contatto con i potenziali clienti è opportuno far passare qualche giorno dall’incontro.
Il motivo è che durante la fiera il visitatore ha avuto a che fare con decine di espositori che probabilmente gli hanno offerto soluzioni analoghe, ed è molto probabile che abbia bisogno di alcuni giorni per elaborare inconsciamente le diverse soluzioni che gli sono state proposte.
La cosa migliore da fare, quindi, è far passare 4-5 giorni e a quel punto mettersi in contatto con il visitatore tramite una mail, ringraziandolo per aver visitato lo stand, proponendogli un’offerta che potrebbe interessargli o riaprendo il discorso che avete affrontato durante la fiera.
Per avere un quadro più preciso dei visitatori, potrebbe essere utile creare una scheda per ogni contatto all’interno della quale andare a inserire i recapiti del visitatore e l’offerta che gli si vuole proporre.
Questo tipo di attività è utile anche per tenere traccia dello sviluppo della relazione con i visitatori e capire se la partecipazione alla fiera si sia rivelata utile o meno.
Organizza quindi fin da subito la tua partecipazione in fiera nell’ottica di raccogliere e utilizzare efficacemente i dati:
- per scremare fin da subito i contatti interessati da quelli meno interessati, predisponi un’agenda per gli appuntamenti e una serie di domande ad hoc
- utilizza i fogli di calcolo digitali per raccogliere i nominativi in un formato funzionale
- registra direttamente gli interessati alla newsletter
Con una piattaforma per eventi come Letzfair il processo di raccolta dei dati di recapito dei visitatori è ancora più semplice e intuitivo.
Se sei interessato ad una soluzione che, tra le numerose funzionalità, possa semplificare il processo di scambio di recapiti tra espositori e visitatori, aiutandoli a mantenere una relazione con il visitatore anche ad evento terminato, richiedi una demo!