...
app per eventi corporate

Cos’è un’app per eventi corporate e perché dovresti davvero adottarne una

Soprattutto nell’era digitale, per le grandi aziende è indispensabile rimanere al passo con le nuove tecnologie affinché siano in grado di mantenere il proprio vantaggio competitivo.
Questo, probabilmente, è ancora più vero per le corporate medio-grandi, che organizzano regolarmente eventi complessi e di grande portata; ed ecco perché le app per eventi corporate di LetzFair rappresenta uno strumento chiave per gestire gli eventi in modo efficiente e innovativo.

Perché le grandi aziende dovrebbero investire nell’adozione di queste soluzioni tecnologiche?
Facciamo qualche esempio.

Organizzazione e gestione efficienti

Per chi organizza eventi corporate, la gestione di tutto ciò che vi è intorno alla manifestazione può essere un compito arduo, per motivi che vanno dall’utilizzo di molti strumenti non integrati tra loro, alla carenza di risorse di tempo e personale.
Le app per eventi corporate sono progettate per semplificare questo processo offrendo:

  • Landing page e registrazione on-line. L’app all-in-one di LetzFair offre una lunga serie di funzionalità, tra cui quelle di creare una pagina di atterraggio per i partecipanti, oppure un form, totalmente personalizzato, a cui sarà possibile collegare il database dell’app e avviare automazioni relative a ticket e QR codes, senza bisogno di interventi.
  • Ticketing e QR code. E-commerce integrato per acquistare tickets e pacchetti: per gli eventi ibridi o fisici basta utilizzare il QR code direttamente dallo smartphone per una gestione fluida dei check-in, riducendo i tempi di attesa, le file e gli sprechi cartacei.
  • Eventi in streaming, on-demand, workshop e webinars. Diverse tipologie di eventi in un’unica piattaforma: che si tratti di un evento fisico, ibrido o digitale, l’app è studiata per dare a tutti la possibilità di partecipare senza limitazioni.
  • Integrazione a 360°. Desideri che i tuoi partecipanti possano prendere appuntamenti tra di loro? Che possano effettuare ordini direttamente dall’app? Che abbiano sempre a disposizione tutte le informazioni riguardo l’alloggio o il programma? L’app per eventi corporate LetzFair si può integrare facilmente con una lunga serie di sistemi operativi, in modo che ogni attività possa essere effettuata con un solo strumento.

Migliorare l’esperienza dei partecipanti

Garantire ai partecipanti un’esperienza soddisfacente, efficiente e che vada quanto più possibile incontro alle loro aspettative è molto importante in termini di ritorno sugli investimenti, di brand awareness e per creare una buona reputation. Per questo è opportuno innanzitutto prestare grande ascolto al proprio target, per individuare gli elementi più importanti per loro, e dunque offrire funzionalità che li aiutino a raggiungere i propri obiettivi professionali.

LetzFair mette a disposizione dei propri clienti una lunga serie di funzionalità da attivare, tra le quali le più richieste sono:

  • Stand e profili staff. Aziende e professionisti possono allestire personalmente i propri spazi in app, inserendo tutte le informazioni, le immagini e i video necessari per popolare i loro business. Gli stand aziendali possono essere dotati di profili staff in modo che, quando un utente manifesti interesse, sappia immediatamente chi contattare per avanzare le sue richieste.
  • Networking AI-driven. Andando oltre i normali algoritmi, l’app per eventi corporate di LetzFair si basa su un sistema guidato dall’intelligenza artificiale: ciò significa che il matchmaking suggerito è elaborato sulla base di numerosi parametri sia fissi che dinamici, che si aggiornano costantemente durante l’utilizzo. Questo sistema garantisce collegamenti profilati e di qualità più alta rispetto a un matchmaking statico.
  • Agenda integrata. C’è bisogno che i partecipanti organizzino appuntamenti, o seguano specifici workshop o webinar? L’agenda integrata in app è il migliore alleato per gestire la propria giornata con ordine e senza stress, tenendo sempre sotto controllo le attività.
  • Gamification. Per quanto spesso questo aspetto venga relegato nella sfera ludica, i dati smentiscono: uno studio di Gartner ha rilevato che l’utilizzo della gamification porta a un aumento del 50% dell’engagement degli utenti, mentre un altro studio ha rilevato che essa può aumentare il tasso di adozione di nuovi strumenti dell’80%. Ciò dimostra come offrire elementi di gamification dia una forte spinta motivazionale, anche in base agli obiettivi prefissati a monte.

Monitorare l’evento

Secondo vari studi, raccolti tra gli altri da Event Marketer, gli organizzatori che utilizzano un’app per raccogliere i dati del proprio evento risparmiano una media del 50% del proprio tempo di norma dedicato alle analisi manuali.
Inoltre, utilizzare un’app porta a un aumento del 75% dell’accuratezza dei dati raccolti, e il tasso di errori di inserimento dati si riduce del 90%.
Ci sono quindi numerosi motivi per scegliere di investire in un’app per eventi corporate: una fra tutte è la possibilità di ridurre il budget per la raccolta dati post-evento, semplificandone il processo.

  • Test e questionari. 100% personalizzabili a livello grafico e contenutistico, da inviare in app oppure via mail, con notifica push, per raggiungere tutti gli utenti e raccogliere feedback.
  • Analytics. Report dettagliati su partecipazione, anagrafiche, interazioni e utilizzo dell’app forniscono insights preziosi per misurare il successo dell’evento e l’engagement dei partecipanti. Il tutto comodamente scaricabile dalla sezione organizzatori.
  • Gestione dei contatti: Grazie alla possibilità di integrare i vari strumenti, l’app per eventi corporate può essere una fonte da cui attingere per un CRM o per una newletter, raccogliendo e spostando i dati dei partecipanti in pochi click e con il minimo sforzo, per un follow-up rapido e puntuale.

Riduzione dei costi e ROI

Uno dei principali errori che si potrebbero commettere riguardo un’app per eventi corporate, è quello di considerarla una spesa e non un investimento.
Sono già numerose le evidenze che attestano come questa tecnologia contribuisca a potenziare gli eventi, semplificando, velocizzando e ottimizzandone la gestione; determinano un considerevole risparmio economico e, allo stesso tempo, un aumento del Ritorno dell’investimento.

  • Eliminazione materiali cartacei. Con le informazioni digitalizzate, compresi tickets, biglietti d’ingresso, pass per aree speciali etc., si può arrivare a eliminare il 100% dei materiali cartacei sia per gli organizzatori, sia per i partecipanti. Anche i biglietti da visita, infatti, possono essere scambiati attraverso l’app per eventi corporate, evitando sprechi onerosi.
  • Automazione delle attività. La gestione automatizzata di registrazioni, check-in e feedback riduce l’impegno del personale richiesto, semplificando le operazioni ripetitive, velocizzando i processi e rendendo molto fluidi il management e lo svolgimento dell’evento.
  • Aumento del ritorno sull’Investimento (ROI). Va da sé che un’esperienza soddisfacente rende molto più inclini i partecipanti a iscriversi per le successive edizioni, nonché un evento di successo è in grado di attirare molti più sponsor e partners desiderosi di dare il proprio contributo.

Il perché dell’app per eventi corporate

In un mondo aziendale sempre più digitalizzato, l’adozione di un’app per eventi corporate rappresenta un passo avanti essenziale per le grandi aziende. Le app non solo migliorano l’esperienza dei partecipanti e l’efficienza organizzativa, ma forniscono anche strumenti preziosi per l’analisi dei dati e la riduzione dei costi. Offrono opportunità uniche di branding e personalizzazione che possono rafforzare la presenza del marchio e aumentare l’engagement.

Investire in un’app per eventi corporate significa abbracciare l’innovazione e garantire che ogni evento sia un successo, fornendo al contempo un valore aggiunto significativo per l’azienda e i suoi stakeholder. Non lasciate che i vostri eventi siano limitati dalle vecchie metodologie: scegliete la tecnologia e portate i vostri eventi corporate al livello successivo.

Potenzia il networking nel tuo evento